Cosa e come si studia

Laurea magistrale in Electrical Engineering

Gli insegnamenti riguardano le strutture per la produzione, il trasporto e la distribuzione di energia elettrica, come le centrali elettriche, le reti elettriche di potenza e i sistemi elettrici industriali. A quest’ambito appartengono le tecnologie delle alte tensioni, le valutazioni economiche dell’energia elettrica e l’illuminotecnica. Ampio spazio è dedicato alle macchine elettriche (generatori e motori) e ai convertitori statici utilizzati, ad esempio, per la conversione dalla corrente alternata alla continua e viceversa. In tale ambito rientrano gli azionamenti elettrici, l’automazione elettrica e i veicoli elettrici ferroviari e stradali. Lo studente potrà approfondire le tematiche legate ai dispositivi e sistemi di generazione elettrica innovativi (generatori fotovoltaici, eolici, …), all’accumulo di energia elettrica, all’energia nucleare a fusione, alle applicazioni elettrotermiche industriali e medicali ed alle nanotecnologie elettriche. Sono infine comprese discipline trasversali quali i controlli automatici, le misure elettriche, i metodi di analisi, sintesi e progettazione all’elaboratore di sistemi e dispositivi elettromagnetici complessi e gli approfondimenti sui rapporti tra tecnologia e società.

Verifica qui quali sono le competenze richieste per l’accesso alla magistrale

Indirizzi

Il corso di laurea magistrale in Electrical Engineering si articola in due indirizzi:
  • Machines and drives for industry and mobility
  • Green technologies and energy infrastructures
Sono previsti quattro insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti (36 CFU totali), due insegnamenti per ciascun indirizzo (18 CFU totali) e 15 CFU a scelta libera dello studente nel proprio piano di studi. Nella vasta offerta di corsi a scelta, molti prevedono attività di progettazione, sperimentazione e analisi presso laboratori didattici e di ricerca.

Internazionalizzazione

L’intero corso di laurea è erogato in lingua inglese, nel contesto di un programma di internazionalizzazione dell’offerta didattica che intende offrire agli studenti la possibilità di prepararsi ad operare in modo competitivo nel mercato internazionale. La flessibilità di configurazione del percorso formativo con le molteplici opzioni di scelta dei vari insegnamenti, unitamente alla possibilità di inserire nel proprio piano di studi insegnamenti a scelta libera per 15 crediti, permette a ciascuno studente un’elevata personalizzazione del proprio curriculum di studi. Gli studenti sono incoraggiati a svolgere una parte del loro curriculum di studi all’estero nell’ambito di programmi di collaborazione internazionale come gli europei Erasmus e Time e di accordi bilaterali come quello con la Boston University, la Guangzhou University, l’University of Tokyo, ecc., al fine di acquisire la conoscenza dei metodi e dei contenuti di studio di atenei esteri di alta qualificazione, ma anche di familiarizzare con un contesto di studio e di vita internazionale in prospettiva di una più qualificata collocazione nel mondo del lavoro.

OPEN DAY di presentazione
Elenco degli INSEGNAMENTI
LABORATORI didattici e di ricerca