Presentazione e obiettivi formativi

Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica

La formazione acquisita in questo corso di studi è particolarmente efficace sia nel contesto di tutte le attività produttive e di servizi connesse alla generazione e trasmissione dell’energia elettrica sia in quello vastissimo industriale/professionale relativo a tutte le applicazioni in cui sono richieste le specifiche competenze per poter veicolare ed utilizzare l’energia elettrica in modo sicuro, efficace ed efficiente.

Presentazione del corso

Il corso di Laurea Magistrale in Electrical Engineering (M.Sc. EE) prevede un percorso didattico di 2 anni per 120 Crediti Formativi Universitari (CFU), articolato in due indirizzi:
  •  Machines and Drives for Industry and Mobility
  •  Green Technologies and Energy Infrastructures 
Il corso è erogato in lingua inglese, offrendo così agli studenti la possibilità di prepararsi ad operare in modo competitivo nel mercato internazionale. Il corso prevede attività di laboratorio, attività di tirocinio per l’avviamento alla ricerca scientifica e la possibilità di periodi di studio all’estero nell’ambito di programmi di collaborazione internazionale con atenei e centri di ricerca di alta qualificazione. Il corso di studio prepara l’ingegnere elettrico a funzioni direttive o di ricerca e sviluppo nell’ambito dei processi connessi all’energia elettrica tra cui la produzione, il trasporto e la distribuzione, la sua conversione in altre forme di energia e il suo utilizzo.

Obiettivi formativi

L’energia elettrica avrà un ruolo fondamentale nella transizione energetica e nella decarbonizzazione dei processi industriali grazie all’elevatissima flessibilità ed ubiquità del suo utilizzo. La Laurea Magistrale in Electrical Engineering permette di acquisire non solo le conoscenze e le competenze tecnologiche più progredite in ambito elettrico, ma anche una visione strategica necessaria ad affrontare con successo le sfide tecnologiche e socio-economiche del futuro. La preparazione acquisita in questo corso di studi è pensata sia per il contesto delle attività produttive e di servizi connesse alla generazione e trasmissione dell’energia elettrica sia in quello industriale e professionale (ad esempio nel settore della mobilità elettrica) dove sono richieste specifiche competenze per poter veicolare ed utilizzare l’energia elettrica in modo sicuro, efficace ed efficiente. Questo tipo di preparazione è stato e continua ad essere particolarmente appropriato all’integrazione nella struttura produttiva del territorio, caratterizzata da numerose realtà aziendali nei settori impiantistico, elettromeccanico, elettronico e dell’automazione e da molte strutture dedite alla produzione dell’energia elettrica, da fonti convenzionali e rinnovabili, ed alla sue distribuzione e gestione; nel contempo, con le conoscenze relative ai più recenti sviluppi in ambito tecnologico/applicativo, si intende promuovere l’innovazione anche nell’ambito delle piccole e medie imprese.

Prospettive occupazionali

I principali sbocchi occupazionali riguardano la progettazione la supervisione alla realizzazione di componenti e sistemi elettrici complessi e la gestione operativa di impianti e sistemi dove sono presenti processi connessi all’utilizzo dell’energia elettrica. I laureati magistrali trovano occupazione presso:
  • Industrie del settore elettromeccanico (componentistica elettrica, applicazioni di elettronica di potenza, automazione industriale)
  • Industrie manifatturiere non elettriche (processi connessi all’utilizzo dell’energia elettrica, generazione da fonti rinnovabili, sistemi di cogenerazione, sistemi di accumulo energetico)
  • Enti pubblici e privati (gestione dei sistemi, delle reti e dei dispositivi di generazione elettrica sia convenzionali che innovativi)
  • Società di engineering (consulenza e studi professionali per la progettazione e la gestione di sistemi e processi nel settore dell’energia, dell’automazione e della comunicazione)
  • Università ed enti di ricerca (settore elettrico ed energetico a livello nazionale ed internazionale)

Dati occupazionali per l’anno 2023 (fonte ALMALAUREA)

Accesso

L’accesso naturale al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica avviene dal Corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia di Padova. Informazioni dettagliate sono disponibili  qui. Informazioni sull’accesso da parte di studenti che hanno conseguito la Laurea in altre Sedi universitarie, o o che hanno conseguito Lauree in discipline diverse dall’Ingegneria Elettrica, si rimanda a questa pagina.