Presentazione e obiettivi formativi

Laurea in Ingegneria dell’Energia

Il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia prevede due Curricula: Energetico ed Elettrico.

CURRICULUM ENERGETICO

Il curriculum Energetico enfatizza le trasformazioni e l’utilizzo dell’energia nelle sue forme termica, frigorifera, chimica e meccanica esplorando da un lato le potenzialità e peculiarità del loro utilizzo e dall’altro lo sviluppo di macchine per la conversione di energia e di impianti energetici che utilizzano tali macchine e le relative tecnologie. Si forniscono soprattutto gli strumenti per la comprensione dei fenomeni e la loro trasposizione nelle fasi progettuali e gestionali dei processi industriali e civili.

CURRICULUM ELETTRICO

Il curriculum Elettrico ha come obiettivo specifico la formazione di un ingegnere che possegga un’adeguata competenza finalizzata al corretto utilizzo e gestione dell’energia elettrica e alla realizzazione, alla ridefinizione ed estensione nei settori di impiego tradizionali di macchine elettriche, sistemi ed impianti elettrici e generatori di nuova concezione.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Ingegneria dell’Energia potrà trovare impiego:
• Nelle aziende di produzione, distribuzione e gestione di energia (fonti rinnovabili, energia elettrica, gas naturale, prodotti petroliferi).
• Negli studi professionali che si occupano di impiantistica civile e industriale (idraulica, termica, elettrica) o di valutazioni di impatto ambientale.
• Nelle aziende municipalizzate, nelle aziende industriali che siano autoproduttrici di energia o che abbiano rilevanti consumi energetici (figura dell’energy manager)
• Nelle aziende produttrici di apparecchiature per l’utilizzo del calore e del freddo o per la conversione energetica (pompe, turbine, motori endotermici, caldaie, scambiatori di calore, sistemi frigoriferi e pompe di calore, apparecchiature elettriche, ecc.).

LEARN MORE

Dalla triennale alla magistrale

Il corso di studio dà accesso, senza integrazioni che comportino l’acquisizione di crediti formativi aggiuntivi, alla Laurea Magistrale Internazionale in Electrical Engineering (si suggerisce di seguire il curriculum Elettrico) e alla Laurea Magistrale Internazionale in Energy Engineering (si suggerisce di seguire il curriculum Energetico). L’accesso ad altri corsi di Laurea Magistrale può essere condizionato ad una integrazione di competenze.