Ingegneria dei Materiali

Laurea Magistrale

Corso di Laurea Magistrale

L’Ingegneria dei Materiali è un settore interdisciplinare e rivoluzionario che ha trasformato ogni aspetto della vita moderna introducendo via via materiali sempre nuovi e cruciali per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la vitalità di numerose industrie. Il corso forma una figura dotata di specifiche conoscenze professionali, orientate a trovare le migliori soluzioni per la produzione di materiali e dei loro processi di trasformazione e utilizzo.

Accesso e curricola

L’accesso naturale al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali avviene dall’indirizzo “Materiali” del Corso di Laurea di 1° livello in Ingegneria Chimica e dei Materiali dell’Università di Padova. Questo percorso comporta l’integrale riconoscimento dei 180 crediti maturati nel 1° livello.
Il corso di Laurea Magistrale comprende tre curricula: A.M.A.S.E.; Materiali funzionali; Tecnologie avanzate

Erasmus Mundus (A.M.A.S.E.)

Il Corso di Laurea Magistrale partecipa al programma Erasmus Mundus attraverso uno specifico curriculum (A.M.A.S.E.). Gli Erasmus Mundus Joint Master Degrees sono corsi di laurea magistrale di eccellenza offerti congiuntamente da almeno tre università di tre diversi Paesi europei. L’attività di studio si svolge in almeno due Paesi e, alla fine del percorso, viene rilasciato un titolo doppio o congiunto da parte delle istituzioni coinvolte. Sono previste borse di studio grazie al finanziamento europeo.

Testimonianze

Ho scelto Ingegneria dei Materiali perché è un ambito di studi recente, stimolante, su cui punteranno sempre più la ricerca e l’innovazione. Il mio sogno è sempre stato migliorare e sviluppare i materiali nell’ambito della sostenibilità ambientale. Oggi lavoro alla Fiamm, una grande azienda che produce batterie, avvisatori acustici ed antenne; in particolare partecipo allo sviluppo delle nuove batterie ecologiche “al sale”, per auto e bus elettrici ed accumulo energetico da fonti rinnovabili

Irene Donà

Ingegnere –

Fiamm S.p.A.

 Ho scelto di seguire il percorso di Ingegneria dei Materiali perchè mi avrebbe permesso di approfondire una conoscenza globale relativa a tutto ciò che ci circonda, cioè della materia; questa conoscenza mi ha permesso poi di sviluppare un punto di vista critico sulle tecniche finora utilizzate nel settore industriale. Dopo la laurea ho cominciato un dottorato in collaborazione con un partner industriale presso l’Università Denis Diderot di Parigi, che mira alla creazione di un prototipo per il settore automobilistico.

Giulia Franceschin

Dottoranda – Università Denis Diderot, Parigi (Francia)

Ho scelto Ingegneria dei Materiali perché tocca un ampio range di discipline ed offre quindi molteplici sbocchi professionali. Lavoro come Implementation Consultant presso Granta Design LTD, azienda leader nel settore materials data management. La conoscenza dei materiali, delle loro proprietà, e dei processi di trasformazione è fondamentale perché mi consente di dialogare ‘alla pari’ con i nostri clienti e di capire le loro esigenze in termini di gestione dei dati sui materiali.

Andrea Berto

Implementation Consultant – Granta Design (U.K.)

PROGETTI COMPETITIVI E INIZIATIVE DEGLI STUDENTI

I progetti studenteschi competitivi sono attività nelle quali gruppi di studenti, solitamente coordinati da un docente, lavorano alla progettazione e costruzione di dispositivo manufatti ingegneristici o macchinari che poi essi stessi presentano a specifiche gare nelle quali questi sono posti in competizione con analoghi dispositivi realizzati dagli studenti di altre università italiane ed estere.

LEARN MORE

STAGE E LAVORO

L’Università di Padova, mette a disposizione sulla piattaforma Moodle proposte di stage per studenti e proposte di lavoro per laureati da parte delle Aziende che operano nel settore.

LEARN MORE

Contatti

www.dii.unipd.it/didattica informazioni generali
 Moodle del corso di laurea informazioni per iscritti
Presentazione Ingegneria dei Materiali UniPD

Prof. Alessandro Martucci (Presidente) alex.martucci@unipd.it

Segreteria Didattica: Dipartimento di Ingegneria Industriale Via Venezia, 1 (terzo piano) – Padova didattica@dii.unipd.it