Cosa e come si studia – Magistrale

Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali

Il corso completa la formazione dell’ingegnere dei materiali e lo prepara a funzioni direttive e di ricerca e sviluppo principalmente nell’ambito dell’industria manifatturiera e dei servizi collegati. Sono previsti insegnamenti obbligatori di approfondimento, mirati a fornire: – completamento della formazione di base e metodologica – strumenti per la conoscenza approfondita di tutte le classi di materiali (i corsi di Scienza e tecnologia dei materiali ceramici, del vetro e dei materiali compositi) – metodologie di produzione delle diverse classi di materiali – progettazione e costruzione di meccaniche – tecnologie di trasformazione e di lavorazione dei materiali – selezione e gestione in esercizio dei materiali I corsi sono principalmente in lingua inglese. Con i corsi a scelta lo studente ottiene la più ampia preparazione negli aspetti più consoni alla sua indole e alle sue aspettative lavorative.

Scarica qui il documento che riporta le competenze richieste per l’accesso alla magistrale

I curricula

La formazione specifica, dall’A.A. 2021-2022, è legata all’adesione ad uno dei 3 curricula seguenti: – AMASEAdvanced Materials Science and Engineering [Master internazionale che permette di avere un double degree, almeno sei mesi in una delle Università partner: https://www.eusmat.net/international-studies/master/amase] – Materiali funzionali (Materiali per l’energia/Nano-bio materiali) – Materiali per tecnologie avanzate I curriculum offrono una diversa articolazione dei corsi obbligatori e a scelta (con corsi completamente in inglese per il curriculum AMASE). Molti insegnamenti prevedono attività di progettazione, sperimentazione e analisi presso i laboratori didattici e di ricerca.

OPEN DAY di presentazione
Elenco degli INSEGNAMENTI
LABORATORI didattici e di ricerca