Testimonianze

Irene Donà

Ingegnere – FIAMM

Ho scelto Ingegneria dei Materiali perché è un ambito di studi recente, stimolante, su cui punteranno sempre più la ricerca e l’innovazione. Il mio sogno è sempre stato migliorare e sviluppare i materiali nell’ambito della sostenibilità ambientale. Oggi lavoro alla Fiamm, una grande azienda che produce batterie, avvisatori acustici ed antenne; in particolare partecipo allo sviluppo delle nuove batterie ecologiche “al sale”, per auto e bus elettrici ed accumulo energetico da fonti rinnovabili

Giulia Franceschini

PhD Student – Università Denis Diderot, Parigi (Francia)

L’ingegneria ci ha permesso di avere l’elettricità, di viaggiare via aria e via mare, di andare più veloci e più lontano, e ancora di immaginare le città del futuro affrontando le sfide che ci attendono: rispetto dell’ambiente, inquinamento, gestione dei rifiuti. L’esperienza, l’ingegno, la responsabilità e l’inventiva sono le competenze che vengono richieste e quindi stimolate da questa disciplina. Ho scelto di seguire il percorso di Ingegneria dei Materiali perchè mi avrebbe permesso di approfondire una conoscenza globale relativa a tutto ciò che ci circonda, cioè della materia; questa conoscenza mi ha permesso poi di sviluppare un punto di vista critico sulle tecniche finora utilizzate nel settore industriale. Dopo la Laurea Magistrale, ho cominciato un dottorato in collaborazione con un partner industriale presso l’Università Denis Diderot di Parigi, che mira alla creazione di un prototipo per il settore automobilistico.

Andrea Berto

Implementation Consultant – Granta Design (Cambridge, U.K.)

Ho scelto Ingegneria dei Materiali perché tocca un ampio range di discipline ed offre quindi molteplici sbocchi professionali. Lavoro come Implementation Consultant presso Granta Design LTD, azienda leader nel settore materials data management. La conoscenza dei materiali, delle loro proprietà, e dei processi di trasformazione è fondamentale perché mi consente di dialogare ‘alla pari’ con i nostri clienti e di capire le loro esigenze in termini di gestione dei dati sui materiali.

Francesca Bisaglia

Ingegnere – RTM Breda

Ingegneria dei Materiali offre una preparazione che permette di spaziare su svariati campi produttivi, a partire dal costituente base di ciascun componente: il materiale (plastico, metallico o ceramico) e le sue caratteristiche. Dopo la laurea mi sono specializzata nel settore metallurgico, tramite corsi di formazione mirati ed esperienze lavorative in tal campo. Attualmente lavoro in RTM Breda Srl, centro di ricerca e prova per materiali metallici strutturali.

Riccardo Antico

Ingegnere – FDB

Ho scelto ingegneria dei materiali perché ero alla ricerca di un corso di laurea nuovo, stimolante e con possibilità di applicazione pratiche e concrete. Dopo un’esperienza di lavoro presso un laminatoio inglese ho iniziato a lavorare presso FDB – Forgia Di Bollate, azienda produttrice di anelli laminati in acciaio e forgiati in acciaio fino a 14 ton e 8.000 mm di diametro. La mia formazione universitaria è adeguata al tipo di lavoro svolto, non solo per l’apprendimento di conoscenze tecniche, ma anche per lo sviluppo di una appropriata forma mentis.

Francesco Zangrossi

Ingegnere – Saipem eni

Ho scelto Ingegneria dei Materiali per poter comprendere la natura, le caratteristiche e gli utilizzi di tutte le classi dei materiali esistenti. Ora lavoro per la Saipem s.p.a., del gruppo Eni; sono un tecnico/operativo che si occupa di NDT e settaggi di sistemi automatici a ultrasuoni per il controllo di saldature di tubi di linee petrolifere o gasdotti sui mezzi navali.