Presentazione e obiettivi formativi – Magistrale

Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali

Che cos’è l’Ingegneria dei Materiali? E’ il settore dell’Ingegneria che si occupa di:
– studiare e caratterizzare le proprietà dei materiali
ottimizzare l’impiego dei materiali nei vari campi tecnologici e di migliorarne le prestazioni
creare e studiare materiali innovativi L’ingegnere dei materiali:
sviluppa, realizza e collauda i materiali usati per creare i più svariati prodotti
– lavora con metalli, ceramici, polimeri, semiconduttori e compositi, per creare nuovi materiali che rispondano alle richieste meccaniche, chimiche, elettriche ecc.
– ha la capacità di creare e di studiare i materiali partendo da un livello atomico e molecolare, mediante processi avanzati, replicarne le loro proprietà a livello macroscopico
– é responsabile della ricerca e della definizione di materiali per lo sviluppo di tecnologie avanzate nei più svariati settori
– é responsabile della ricerca e della definizione di processi di ottenimento e di lavorazione dei materiali
seleziona la migliore combinazione di materiali per scopi produttivi specifici
– tiene conto delle implicazioni ambientali e delle possibili fonti di contaminazione nei processi produttivi e nei materiali a fine vita

La formazione in Ingegneria dei Materiali in breve

Il corso completa la formazione dell’ingegnere dei materiali e lo prepara a funzioni direttive e di ricerca e sviluppo principalmente nell’ambito dell’industria manifatturiera e dei servizi collegati. Sono previsti insegnamenti obbligatori di approfondimento, mirati a fornire:
– completamento della formazione di base e metodologica
– strumenti per la conoscenza approfondita di tutte le classi di materiali (i corsi di Scienza e tecnologia dei materiali ceramici, del vetro e dei materiali compositi)
– metodologie di produzione delle diverse classi di materiali
– progettazione e costruzione di meccaniche
– tecnologie di trasformazione e di lavorazione dei materiali
– selezione e gestione in esercizio dei materiali
I corsi sono principalmente in lingua inglese.
Con i corsi a scelta lo studente ottiene la più ampia preparazione negli aspetti più consoni alla sua indole e alle sue aspettative lavorative.
Il profilo formativo, dall’A.A. 2021-2022, è organizzato attraverso l’adesione ad uno dei 3 curricula seguenti:
AMASE – Advanced Materials Science and Engineering [Master internazionale che permette di avere un double degree, almeno sei mesi in una delle Università partner: https://www.eusmat.net/international-studies/master/amase]
Materiali funzionali (Materiali per l’energia/Nano-bio materiali)
Materiali per tecnologie avanzate
I curriculum offrono una diversa articolazione dei corsi obbligatori e a scelta (con corsi completamente in inglese per il curriculum AMASE). Molti insegnamenti prevedono attività di progettazione, sperimentazione e analisi presso i laboratori didattici e di ricerca.

Sbocchi occupazionali

Le possibilità di inserimento professionale del laureato magistrale in Ingegneria dei Materiali sono nella progettazione, realizzazione e sviluppo di prodotti o processi complessi e/o innovativi in aziende che producono o utilizzano materiali, nonché in enti o laboratori di ricerca operanti nel campo dei nuovi materiali.
La forte interdisciplinarietà di questo tipo di laurea ha permesso fino ad oggi ai neolaureati magistrali in Ingegneria dei Materiali di trovare occupazione in aziende operanti in diversi settori industriali.
Rispetto alle tradizionali specializzazioni dell’ingegneria industriale l’Ingegnere dei Materiali si caratterizza per una ottima capacità di adattamento alle diverse problematiche della progettazione con materiali tradizionali ed innovativi. Ne consegue che le prospettive d’impiego sono ottime, sia in ambito locale, sia in ambito nazionale, ma soprattutto in ambito europeo, come dimostrano le statistiche relative all’inserimento degli ingegneri dei materiali provenienti da tutte le sedi italiane e come suggerisce l’interesse manifestato dalle organizzazioni delle piccole, medie e grandi aziende operanti nel territorio e che rappresentano settori di attività estremamente diversificati.

Corpo docente

I docenti hanno una rilevante esperienza didattica e di ricerca scientifica, che si attua tramite consolidate collaborazioni sia con aziende del tessuto imprenditoriale italiano e straniero, che con prestigiosi gruppi di ricerca internazionali. Il laureato magistrale in Ingegneria dei Materiali formato a Padova risulta pertanto avere una preparazione che è tra le più solide fornite in Italia e particolarmente apprezzata a livello industriale.

Accesso

L’accesso naturale al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali avviene dal  Corso di Laurea in Ingegneria Chimica e dei Materiali dell’Università di Padova. Informazioni sull’accesso da parte di studenti che hanno conseguito la Laurea in altre Sedi universitarie, o che hanno conseguito Lauree in discipline diverse, sono riportate in questa pagina.