Nicola Masiero
Vehicle design engineer – Fantic Motor SpA (Treviso)
Appassionato di motori fin da piccolo decisi di intraprendere gli studi accademici in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Padova, ottenendo la Laurea Magistrale nel marzo del 2020. Nel mio percorso di studi decisi di partecipare al progetto studentesco promosso dall’Università, noto come MotoStudent, dove è possibile progettare e realizzare un prototipo di motocicletta da corsa che dovrà competere contro le Università di tutto il mondo. Durante la mia tesi magistrale sviluppai un modello parametrico multibody della suddetta motocicletta, utilizzando l’ambiente MSC Adams. Questo modello risulta molto utile nella simulazione delle prove sperimentali che possono essere eseguite solamente a progetto ultimato, e quindi permette di considerare in fase progettuale questi parametri del veicolo. Pochi mesi dopo la mia laurea, giugno 2020, venni assunto da Fantic Motor come Vehicle design engineer per la divisione motociclistica dell’azienda. Attualmente mi occupo della progettazione e della gestione dei veicoli motorizzati per uso in strada e fuoristrada, occupandomi del R&D, della progettazione dei componenti strutturali e non che costituiscono il veicolo e della loro industrializzazione. Grazie all’Università ho potuto coronare il mio sogno di lavorare ogni giorno sulle motociclette, la mia più grande passione, e di essere preparato e pronto a rispondere alle necessità della mia azienda.
Ilaria Roveda
PhD Student – Bundesanstalt für Materialforschung und -prüfung, (Berlino, Germania)
Mi sono laureata nel 2019 con una tesi svolta presso il laboratorio di costruzione di macchine. Durante questa esperienza ho avuto modo di approfondire il tema della progettazione a fatica, il calcolo agli elementi finiti e di approcciarmi alle prove sperimentali. Ho avuto in seguito l’opportunità di coltivare il mio interesse per la ricerca con un dottorato presso il centro di ricerca Bundesanstalt für Materialforschung und -prüfung (BAM) con sede a Berlino. In questa istituzione trovano impiego circa 1700 tecnici e ricercatori con l’obiettivo di migliorare la sicurezza di prodotti e processi in vari ambiti (energia, infrastrutture, ambiente, materiali, analytical science). L’esperienza è molto stimolante perché offre la possibilità di lavorare in un contesto internazionale e a contatto con specialisti e tecnici di diversi settori. Lavoro ad un progetto su una lega di alluminio, prodotta mediante Additive Manufacturing, utilizzata frequentemente nel settore automobilistico, aerospaziale e dell’automazione. Nello specifico mi occupo di ottimizzarne la resistenza a fatica studiando microstruttura e tensioni residue.
Marco Meneghin
Body in White (BIW) engineer – Ferrari S.p.A. – (Maranello, Modena)
Da sempre appassionato di tutto quello che riguarda il mondo automotive, dopo gli studi liceali mi sono iscritto ad Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova conseguendo la laurea triennale nel Novembre del 2016. Ho poi conseguito la laurea magistrale nel Febbraio del 2019 con una tesi dal titolo “Metodologia di calcolo e verifica di componenti strutturali di autotelaio mediante ottimizzazione topologica e lattice”, svolta durante un percorso di stage curricolare presso Ferrari S.p.A. . L’azienda mi ha dato la possibilità di sfruttare le competenze acquisite all’università in ambito di calcolo strutturale con l’ausilio di software FEM per poter progettare, verificare, disegnare e stampare dei componenti per telai automobilistici per auto stradali attraverso metodologie di Additive Manufacturing. Da quel momento ho continuato il mio percorso di apprendimento presso l’ufficio Body in White (BIW) in Ferrari, dove mi sono occupato di calcoli strutturali di componenti per progetti di innovazione e anche di calcoli per i vari progetti di sviluppo per le auto future della gamma Ferrari. In particolare, oltre ai calcoli strutturali, il mio lavoro si concentra sull’organizzazione, l’esecuzione di prove sperimentali di delibera strutturale di componenti di telaio e la correlazione di queste prove attraverso i vari strumenti di calcolo: questo lavoro richiede la capacità di saper unire le conoscenze tecniche acquisite durante il periodo universitario con la capacità di coordinare diversi fornitori e officine per il rispetto di lead time e di budget richiesti dall’azienda. Il corsi di studio in Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova non solo mi ha fornito buona parte delle competenze tecniche richieste per lo svolgimento del mio lavoro, ma mi ha fornito anche la forma mentis e il modus operandi per analizzare problemi complessi e scomporli in problemi di più semplice soluzione.
Alessandro Gabbia
Product manager ZEISS Industrial Quality Solutions – Carl Zeiss Industrielle Messtechnik GmbH (Oberkochen, Germania)
Ho conseguito la laurea nel 2004 presso la facoltà di ingegneria meccanica dell´università di Padova. Dopo la laurea ho avuto la possibilità di trascorrere due anni presso l´Università di Erlangen in Germania seguito dal Prof. A. Weckenmann. Il tema della mia attività di ricerca è stata la misura di pezzi di carrozzeria per autovettura mediante sistemi ottici e la misurazione della deformazione elastica e plastica mediante analisi FEM delle forze di serraggio in fase di montaggio. Dal 2006 sono stato assunto presso la Carl Zeiss ad Oberkochen grazie ad una borsa di studio europea Marie Curie inizialmente per svolgere attività di ricerca. L´argomento di ricerca riguardava le lavorazioni ultra precise mediante utensile in diamante di superfici ottiche a profilo libero. Dal 2010 sono entrato nella divisione di metrologia industriale (Carl Zeiss IQS) dove vengono prodotte tra altre cose anche le macchine di misura a coordinate. In questo settore sono impiegato attualmente come product manager della linea ZEISS PRISMO. Nell´ambito del mio lavoro ho la possibilità di essere a contatto con diversi clienti nel mondo e diverse grosse aziende nel settore automobilistico, meccanico, medicale e aerospaziale. Il mio compito è quello, oltre a supportare i venditori nel processo di vendita, di trasferire le informazioni che ricevo all´esterno qui in azienda per migliorare la linea di prodotti che seguo e renderli costantemente attraenti sul mercato.
Costantino Guzzardi
PhD Student – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova
Dopo aver conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica presso l’università della Calabria, il desiderio di cambiare e di scoprire sempre nuovi posti mi ha spinto a continuare gli studi magistrali presso l’università di Padova. Tra i vari percorsi presenti nell’offerta didattica ho scelto l’indirizzo “Termotecnica” e ho conseguito la laurea magistrale nel 2018, discutendo una tesi sull’impiego di miscele zeotropiche per il settore della refrigerazione. Attualmente sono studente di dottorato per il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova; la borsa di dottorato è finanziata da un’importante azienda operante nel settore del condizionamento dell’aria. Il mio progetto di dottorato riguarda uno studio numerico e sperimentale sulla carica di refrigerante all’interno di chillers e pompe di calore. La mia vita da dottorando si divide tra periodi trascorsi in università e periodi in azienda, permettendomi di realizzare un lavoro completo che riesce a coinvolgere sia la parte teorica che la parte pratica dello studio.
Alex Schiavon
Development Expert, R&D Project Management – Electrolux Italia S.p.A. (Treviso)
Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica nel 2014 presso l’Università di Padova con una tesi nell’ambito della progettazione fluidodinamica dal titolo “Ottimizzazione del canale di ritorno di una pompa centrifuga a due stadi con una versione innovativa dell’algoritmo evolutivo PSO“, supportato dal Professor G. Ardizzon a dalla Professoressa G. Cavazzini. Contemporaneamente allo sviluppo della tesi ho avuto l’opportunità di realizzare uno stage formativo all’interno dell’azienda Stam S.p.A., con cui poi ho collaborato per un altro anno e mezzo, completando le conoscenze di progettazione meccanica tradizionale, formatura dei metalli e analisi FEM in ambito strutturale. Dal 2016 sono impiegato all’interno di R&D Electrolux Italia S.p.A. nello stabilimento di Susegana e mi occupo della progettazione di apparecchi frigoriferi free standing. In questa avventura ho potuto dapprima approfondire i temi legati alla progettazione con materiali plastici, ma anche accrescere il bagaglio culturale personale attraverso lo sviluppo di progetti per Asia Pacific e Australia, grazie a frequenti viaggi di lavoro nelle sedi asiatiche del gruppo. Nel 2018 ho cambiato ruolo in Project Leader per lo sviluppo e conduzione di nuovi progetti R&D per l’area Europa della sede ungherese, con un particolare focus sulle specificità dei paesi nordici. Grazie a questa esperienza ho potuto sviluppare conoscenze in ambito di consumer experience, financial, project management e lean manufacturing. A tal proposito da due anni mi occupo anche del miglioramento dei processi aziendali all’interno di R&D e dei dipartimenti ad essa collegati applicando la metodologia Kaizen. Attualmente il mio ruolo di Development Expert mi consente di entrare trasversalmente in più progetti R&D. La laurea in ingegneria meccanica mi ha permesso di sviluppare, oltre a conoscenze specifiche nella progettazione, un mindset basato sul senso critico (chiedersi sempre “il perché” delle cose) che reputo un punto di forza della nostra istruzione.