Perché iscriversi ai corsidi Ingegneria Industriale dellUniversità di Padova?

Studentesse e docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale raccontano la loro esperienza per i corsi di:
Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Chimica e dei Materiali, Ingegneria dell’Energia, Ingegneria Meccanica.

Iscriviti all'Open Day

IngegneriaAerospaziale

È un percorso formativo di base finalizzato alla conoscenza, progettazione, gestione e collaudo di veicoli e vettori spaziali e aeronautici per applicazioni nei settori civile, industriale e scientifico. Questo percorso trova il suo compimento naturale nel corso di Laurea magistrale in Ingegneria aerospaziale.

Competenze: dinamica del volo spaziale e atmosferico, propulsione, aerodinamica, costruzioni aerospaziali, impianti e sistemi aerospaziali.

L’ingegnere aerospaziale potrà progettare, gestire e collaudare componenti di un sistema aerospaziale, lavorando in centri di ricerca, in industrie del settore aerospaziale, oppure in enti spaziali ed aeronautici.

Il 22 Marzo vieni all'Open Day per scoprire di più sul corso di Ingegneria Aerospaziale a Padova

Iscriviti ora all'Open Day!

"Nella nostra regione si sono affermate di recente e comunque continuano a  nascere aziende che operano nel settore aerospaziale ad altissima tecnologia che continuano a cercare ingegneri aerospaziali preparati."

Ugo Galvanetto, Professore di Ingegneria Aerospaziale

IngegneriaChimica e dei Materiali

Forma un ingegnere che sappia progettare e gestire i processi di trasformazione industriali (tipici dell’industria chimica, metallurgica, farmaceutica, alimentare, biotecnologica), scegliere materiali adeguati in specifiche condizioni di impiego, nonché mettere a punto materiali innovativi.

Prosegue nei due Corsi di Laurea magistrale (in inglese) di Chemical and Process Engineering e in Materials Engineering.

L’ingegnere chimico progetta e gestisce processi per trasformare molecole in prodotti di largo consumo: dalla benzina al cioccolato, dal nylon alla crema struccante, dal detersivo ai farmaci.

L’ingegnere dei materiali controlla, ottimizza, innova i processi di trasformazione e lavorazione dei materiali tradizionali e innovativi; seleziona ed eventualmente progetta, realizza o modifica i materiali per una specifica richiesta.

Il 22 Marzo vieni all'Open Day per scoprire di più sul corso di Ingegneria Chimica e dei Materiali a Padova

Iscriviti ora all'Open Day!

"Il corso di laurea in ingegneria chimica e dei materiali è molto trasversale, il vetro, il cemento, i polimeri, l’acciaio  sono i mattoni che costruiscono e interagiscono con il nostro mondo!"

Giorgia Franchin, Professoressa di Ingegneria Chimica e dei Materiali

Ingegneria dell'Energia

Prepara le figure professionali adatte a operare nell’ambito della produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia nelle sue diverse forme (meccanica, elettrica, termica, chimica), valutandone le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi.

Prosegue nei Corsi di Laurea magistrale in Energy Engineering (in inglese) e Ingegneria dell’Energia Elettrica.

La formazione in ingegneria dell’energia è orientata alla progettazione, applicazione e gestione di tecnologie ad alto contenuto di innovazione nel settore della produzione di energia, ottimizzazione e gestione degli impianti elettrici ed energetici.

Competenze nella: progettazione e gestione di macchine e impianti elettrici, termici, combinati e cogenerativi; produzione di energia a basso impatto ambientale, anche da fonti rinnovabili (solare, eolico).

Il 22 Marzo vieni all'Open Day per scoprire di più sul corso di Ingegneria dell'Energia a Padova

Iscriviti ora all'Open Day!

"La transizione energetica è ovviamente legata a  doppio filo con ingegneria dell’energia, infatti il numero delle offerte di lavoro è molto superiore al numero di laureati."

Roberto Benato, Professore di Ingegneria dell'Energia

Ingegneria Meccanica

Il curriculum industriale, ideato per un impiego immediato nel mercato del lavoro, offre una formazione orientata alle funzioni di progettazione, produzione e gestione in ambito industriale di componenti, macchine e sistemi meccanici.

Il curriculum formativo, che prosegue nella Laurea magistrale in ingegneria meccanica, ha lo scopo di preparare solide basi teoriche per la progettazione e produzione di prodotti e sistemi meccanici ad alto contenuto tecnologico e d’innovazione.

Competenze allo stato dell’arte nella: progettazione meccanica, sia strutturale che funzionale, di macchinari e impianti, e nella loro produzione e gestione. L’ingegnere meccanico si troverà ad operare nei settori delle macchine e degli impianti per la conversione di energia, dei mezzi di trasporto, della produzione, della termotecnica, dell’automazione.

Il 22 Marzo vieni all'Open Day per scoprire di più sul corso di Ingegneria Meccanica a Padova

Iscriviti ora all'Open Day!

"Il corso di laurea in ingegneria meccanica prepara i nostri allievi a operare nel tessuto industriale molto ricco a livello locale, nazionale e anche all’estero."

Giovanni Meneghetti, Professore di Ingegneria Meccanica

Alcuni numeri dell'offerta formativa

1876

Formiamo ingegneri da prima del

50

laboratori di ricerca

4

corsi di laurea di primo livello

7

corsi di laurea di secondo livello

Sbocchi lavorativi

Progettazione
di impianti e
apparecchiature

Gestione di processi
ed impianti

Consulenza tecnica
e gestionale

Ricerca e
sviluppo

Qualità, sicurezza
e ambiente

Marketing
e acquisti

Libera
professione

Insegnamento
nelle scuole

Carriera
accademica

Il lavoro del futuro

Vieni a scoprire il lavoro del futuro

OPEN DAY

22 marzo 2024ISCRIVITI ORA

Luogo:
Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII), via Venezia, 1 – Padova

Programma:
14:30 – 15:00 Registrazione
15:00 – 16:00 Presentazione dei corsi
16:00 – 17:30 Attività a scelta

Dopo la presentazione dei corsi di laurea sarà possibile visitare i nostri laboratori,
oppure scoprire i nostri progetti studenteschi.

Ti aspettiamo!

Le iscrizioni sono chiuse