Master Tecnologo della Qualità dei Processi Industriali Farmaceutici

GMP compliance quality expert for pharmaceutical operations

Quali sono gli obiettivi del Master?

La figura professionale del tecnologo della qualità dei processi industriali farmaceutici ricopre un ruolo essenziale nelle aziende farmaceutiche e nelle società che forniscono alle stesse prodotti e servizi.
È responsabile della conformità dei processi tecnologici alle Norme di Buona Fabbricazione Farmaceutica (note come GMP) dell’Unione Europea e di tutti quei paesi extraeuropei dove il prodotto farmaceutico è autorizzato al commercio.
Questa figura è coinvolta in tutti gli aspetti relativi alla convalida di ambienti, laboratori, apparecchiature di produzione, processi produttivi e partecipa attivamente alle ispezioni GMP svolte dalle autorità regolatorie nazionali e internazionali.

Quali sono gli sbocchi occupazionali?

Il Master è rivolto agli operatori del settore farmaceutico per accrescere le proprie conoscenze attraverso il confronto con l’esperienza di docenti di estrazione accademica e professionale dell’industria farmaceutica, nonché a neolaureati che vogliono inserirsi proficuamente nel mondo farmaceutico industriale.

Nel dettaglio, il tecnologo della qualità dei processi industriali farmaceutici è una figura di riferimento ricercata nelle diverse realtà del mondo farmaceutico quali:

industrie farmaceutiche di produzione di sostanze attive e di medicinali (aree qualità, ingegneria, produzione, regolatorio).

società di ingegneria e consulenza per l’industria farmaceutica nell’ambito della GMP compliance e validation.

società di fornitori di sistemi/macchine/tecnologie per l’industria farmaceutica.

agenzie regolatorie per l’industria farmaceutica.

Le aziende partner

La società di Consulenza Farmaceutica DOC contribuisce all’organizzazione del Master per il coordinamento con i docenti esperti dell’industria e per l’organizzazione del periodo di Stage presso le aziende partner.
Di seguito le aziende che hanno aderito e sostengono il Master:

Il team dei docenti

Il team di docenti è composto da accademici dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Scienze del Farmaco e Biologia dell’Università di Padova e da qualificati esperti provenienti dalle più rilevanti realtà industriali farmaceutiche italiane, da associazioni scientifiche farmaceutiche e da agenzie regolatorie.