Presentazione e obiettivi formativi

Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali

L’Ingegnere chimico e dei processi industriali (comunemente chiamato anche “Ingegnere di processo”) è una figura professionale riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. Grazie alla specifica formazione in ambito chimico-fisico e biologico, è in grado di progettare e gestire in modo sostenibile i processi e gli impianti di produzione di beni di largo consumo, e di promuovere l’innovazione tecnologica industriale.
Il Corso di Studi attualizza al mondo contemporaneo le competenze tradizionali dell’Ingegneria chimica. Questa disciplina ha da sempre guidato l’industrializzazione delle scoperte della chimica (per esempio materie plastiche, fibre sintetiche, fertilizzanti, combustibili), evolvendosi quindi come una disciplina autonoma e indipendente dalla Chimica e dalla Chimica industriale, e pervadendo una varietà di sistemi industriali un tempo non riconosciuti completamente affini alla chimica (dall’industria farmaceutica a quella alimentare, dalla produzione di detergenti e cosmetici all’energia, dai processi biotecnologici e biomedici ai processi di trattamento degli inquinanti, dalla gestione della sicurezza industriale all’industria elettronica). In tal modo, l’Ingegneria chimica contribuisce in modo determinante alla creazione di quei processi produttivi che concorrono a diffondere un moderno livello di sviluppo sostenibile, sotto forma di disponibilità (su vasta scala e a costo limitato) di sostanze chimiche, materiali, alimenti, indumenti, medicinali, detergenti, combustibili, strumenti informatici, strumenti per la gestione ambientale e la sicurezza, …

Sbocchi occupazionali

I dottori e le dottoresse magistrali in Ingegneria Chimica potranno trovare occupazione presso: industrie di trasformazione di materie prime (chimiche, alimentari, farmaceutiche e di processo) o di energia (da fonti convenzionali e rinnovabili); aziende del settore biologico, biotecnologico e biomedico; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti (società di ingegneria); imprese di progettazione e centri di ricerca e sviluppo di aziende pubbliche e private; enti operanti nel settore del trattamento dei rifiuti solidi, liquidi ed aeriformi; aziende ed enti civili e industriali nel ruolo di responsabili della sicurezza; enti deputati alla protezione e al controllo ambientale.

Accreditamento EUR-ACE

Nel 2018 il corso ha ottenuto l’accreditamento internazionale EUR-ACE (EURopean ACcredited Engineer) che definisce gli ‘standard’ che identificano i corsi in ingegneria di alta qualità in Europa e nel mondo. Tali standard sono stati stabiliti tenendo conto dei punti di vista e delle prospettive di tutte le principali parti interessate: studenti, università, datori di lavoro, organizzazioni professionali e agenzie di accreditamento. L’accreditamento è stato conseguito in quanto il corso di studio soddisfa elevati standard di: organizzazione, qualità dei docenti, grado di soddisfazione degli studenti per le competenze acquisite e livello di occupazione. Questo è riconosciuto dai datori di lavoro in tutta Europa e inoltre garantisce agli studenti l’acquisizione del titolo EUR ING

Corpo docente

I docenti hanno una rilevante esperienza didattica e di ricerca scientifica, che si attua tramite consolidate collaborazioni sia con aziende del tessuto imprenditoriale italiano e straniero, che con prestigiosi gruppi di ricerca internazionali. Il laureato magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali formato a Padova risulta pertanto avere una preparazione che è tra le più solide fornite in Italia e particolarmente apprezzata a livello industriale.

Accesso

L’ accesso naturale al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali avviene da un corso di Laurea di 1° livello in Ingegneria Chimica. Informazioni sull’accesso da parte di studenti che hanno conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica in sedi universitarie diverse da Padova, o che hanno conseguito Lauree in discipline diverse dall’Ingegneria Chimica, sono riportate in questa pagina.