Corso di Dottorato in Industrial Engineering
Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo livello della formazione universitaria, successivo alla Laurea Magistrale, e porta al conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (Philosophiae Doctor o PhD). Il Dottorato è a numero chiuso e vi si accede per concorso pubblico.
Scopo del Dottorato è formare alla ricerca scientifica e tecnologica, fornendo le competenze necessarie per esercitare attività di alta qualificazione presso Aziende, Centri di Ricerca, Università ed Enti pubblici o privati.
Il Corso di Dottorato in Industrial Engineering, erogato dal DII, ha lo scopo di promuovere, organizzare e gestire progetti formativi triennali di livello dottorale, dal carattere altamente innovativo e multidisciplinare, nell’ambito dei diversi settori dell’Ingegneria Industriale.
Numerose borse di studio sono finanziate direttamente da Aziende, per l’analisi e la soluzione di complessi problemi tecnologici in ambito industriale. Sempre in collaborazione con Aziende, sono attivati percorsi di Dottorato Industriale (riservati a dipendenti d’azienda) e percorsi di Apprendistato in Alta Formazione.
Il Corso di Dottorato in Industrial Engineering è articolato in cinque Curricula, cui afferiscono complessivamente poco meno di un centinaio di docenti e ricercatori, di 25 diversi settori scientifico-disciplinari, e dieci esperti esterni:
Chemical and Environmental Engineering
Electrical Engineering
Energy Engineering
Materials Engineering
Mechanical Engineering
L’attività di formazione e ricerca viene svolta nell’ambito dei laboratori del Dipartimento, nonché di centri ricerche o istituzioni anche estere, nell’ambito delle collaborazioni di ricerca e industriali dei docenti del Dottorato.