Nicolò Caltran
Progettista di Impianti – Manens-Tifs SpA (Verona)
Il tema Energia-Ambiente ha assunto un’importanza primaria. Per acquisire le conoscenze tecniche e poter fornire soluzioni pratiche a questo problema, è necessaria una conoscenza approfondita delle tecnologie e impianti utilizzati. Pertanto, decisi di intraprendere la carriera accademica in Ingegneria dell’Energia presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo la Laurea Magistrale nel febbraio del 2021. Durante gli anni accademici partecipai ad UniZEB, un progetto universitario per realizzare un edificio a energia zero. Questa esperienza mi ha permesso di chiarire e indirizzare la scelta della tesi magistrale sul settore degli impianti termotecnici. L’obiettivo dell’elaborato finale era di implementare un modello di calcolo che valutasse la presenza dell’isola di calore e la corrispettiva richiesta energetica degli edifici dell’area urbana. I mesi di studio e analisi dei dati sono stati intensi, ma allo stesso tempo utili, in quanto mi hanno permesso di mettere in pratica il background teorico acquisito negli anni di studio precedenti. Dopo pochi mesi dalla mia laurea, sono stato assunto da Manens-Tifs S.P.A come Progettista di Impianti Meccanici per la sede di Verona. Attualmente mi occupo della progettazione degli impianti di condizionamento e della certificazione energetica per gli edifici presenti in Arabia Saudita. Grazie all’Università ho potuto iniziare il mio percorso lavorativo in una azienda leader nel settore impiantistico degli edifici e di possedere le conoscenze tecniche per risolvere i problemi che l’azienda necessita.
Pierdonato Romano
Energy Efficiency Engineer – ESPCOM (Milano)
Il desiderio di contribuire attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo delle energie rinnovabili ha fatto in modo che nel 2014 scegliessi di iscrivermi alla facoltà di Ingegneria dell’Energia all’Università degli Studi di Padova. Qui ho trovato un ambiente accademico molto stimolante composto da studenti e docenti con cui condividevo le stesse passioni e motivazioni. Nel settembre 2017, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria dell’Energia, mi sono iscritto al corso magistrale di Ingegneria Energetica. In questi anni ho rafforzato e approfondito le conoscenze acquisite durante gli anni precedenti e ho scelto di specializzarmi nel settore dell’energetica degli edifici. Ho preso parte al progetto studentesco UNIZEB finalizzato alla realizzazione di un edificio dal ridotto impatto ambientale. Con la tesi magistrale ho avuto la fortuna di lavorare con il team di ricerca del dipartimento allo sviluppo di un modello energetico a Resistenza-Capacità applicabile su scala urbana, EURECA. Al conseguimento della laurea magistrale, a marzo 2020, ho continuato per un anno la mia esperienza in università come Assegnista di Ricerca e ho lavorato a quest’ultimo e ad altri progetti di ricerca molto interessanti. Attualmente lavoro come Energy Efficiency Engineer nell’azienda ESPCOM, nella quale mi occupo sia dell’analisi e della verifica degli interventi di efficientamento energetico proposti per il cliente, sia della gestione dei cantieri in fase di esecuzione degli stessi.
Francesco Sanniti
PhD in Electrical Engineering – DII
Ho iniziato il mio percorso di studi in Ingegneria dell’Energia nel 2013, ho conseguito la laurea nel 2017 e la laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica nel 2019. Ho iniziato poi un percorso di Dottorato nel laboratorio di Trasmissione dell’Energia Elettrica dell’Università di Padova, che sto tuttora completando. I miei studi si concentrano prevalentemente sullo sviluppo di metodologie di analisi, controllo e modellizzazione volte a migliorare la stabilità del sistema elettrico. In particolare la ricerca si sta focalizzando sull’implementazione di modelli elettrici per l’analisi delle strategie di riaccensione del sistema elettrico a seguito di blackout estesi. Ho scelto intraprendere gli studi in Ingegneria dell’Energia a suo tempo perché incuriosito da un particolare, ovvero dalle nuove tecnologie emergenti nel campo della produzione di energia (fotovoltaico, eolico etc.). Durante il percorso di studi poi ho scoperto il grande mondo dei sistemi elettrici ed energetici, ben presentato durante i tre anni di studi, che non conoscevo ma di cui mi sono appassionato. Ci sono state infatti fornite delle basi fisiche e matematiche durante il primo anno per aiutarci ad affrontare poi esami come elettrotecnica e fisica tecnica che ci hanno permesso di approcciarci allo studio delle macchine elettriche ed energetiche prima e degli impianti elettrici ed energetici poi. Un percorso di approfondimento la cui naturale prosecuzione mi è sembrata essere la Laurea Magistrale, che mi ha permesso di conoscere tutte le applicazioni scientifiche ed industriali di il mondo dell’energia elettrica è fatto.
Simone Raule
Studente presso l’Università degli Studi di Padova
Sono attualmente studente universitario all’università di Padova. Nel 2016 ho conseguito il diploma del liceo scientifico e mi sono trovato a dover scegliere per il mio futuro. Le materie in cui ero più portato e che più mi piacevano erano quelle scientifiche, ma questa evidenza non bastava per scegliere una facoltà. Sapevo che avrei fatto ingegneria, ma non sapevo quale indirizzo mi sarebbe piaciuto di più. Durante l’ultimo periodo della quinta liceo grazie ad un Open Day organizzato dalla mia scuola è venuto un Docente universitario a tenere una lezione sull’energia, in particolare sulle energie rinnovabili. Quella lezione mi aveva molto affascinato così decisi di seguire quella intuizione e mi sono iscritto ad “Ingegneria dell’energia” all’Università di Padova. Durante la Triennale ero contento della mia scelta, anche se alcuni esami avevano messo in dubbio la mia decisione. Nel settembre 2019 mi sono laureato e mi sono trovato a dover scegliere di nuovo: se continuare gli studi universitari, e nello specifico quale magistrale scegliere, o andare a lavorare. La scelta questa volta è stata più limpida: avevo ancora voglia di studiare e di imparare. Inoltre alcuni esami più indirizzati sul ramo elettrico del terzo anno mi erano piaciuti molto e avevano ridato vigore a quel fascino che tre anni prima mi aveva avvicinato al mondo dell’energia. Così nel 2019 mi sono iscritto alla Magistrale di “Ingegneria dell’Energia Elettrica”, corso in cui conseguirò la Laurea nel dicembre 2021. Sono contento delle scelte fatte durante questi anni e sono felice di aver seguito quell’intuizione di cinque anni fa: il mondo dell’energia elettrica mi affascina tuttora sempre di più!
Cristina Ambroso
Studentessa presso l’Università degli Studi di Padova
Mi sono diplomata al Liceo Scientifico nel 2016 e volendo continuare gli studi nell’ambito tecnico-scientifico ho scelto la facoltà di Ingegneria a Padova. Nello specifico mi sono indirizzata verso Ingegneria dell’Energia, non solo perché mi interessavano i corsi presenti nel piano di studio, ma soprattutto perché era, ed è tuttora, una laurea molto richiesta nel mondo del lavoro. Questo percorso durato tre anni non ha deluso le mie aspettative e nel 2019 ho deciso di proseguire gli studi iscrivendomi a Ingegneria dell’Energia Elettrica. I motivi che mi hanno spinta a scegliere questa Magistrale invece che Energetica sono essenzialmente due: in primis la mia predilezione per materie come Elettrotecnica ed Impianti Elettrici piuttosto che Fisica Tecnica e in secondo luogo il fatto che Ingegneria dell’Energia Elettrica presenta un numero esiguo di esami obbligatori, permettendo allo studente di creare un piano di studi che rispecchi le proprie attitudini. Essendo giunta alla fine di questo percorso posso ritenermi pienamente soddisfatta delle mie scelte.