Ingegneria dell'Energia Elettrica

Laurea Magistrale

Corso di Laurea Magistrale

L’Ingegneria dell’Energia Elettrica si occupa di generazione, trasporto, gestione e utilizzazione dell’energia elettrica. La laurea magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica è la naturale prosecuzione della laurea triennale in Ingegneria dell’Energia nelle tematiche dell’energia elettrica.

Laboratori

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica dispone di diversi Laboratori didattici e di ricerca e di sale prova per il collaudo di macchine ed apparati anche di notevole potenza, oltre che per la simulazione di sistemi dinamici, l’analisi di sistemi elettrici e l’analisi elettromagnetica agli elementi finiti.

Dopo la laurea

La formazione acquisita in questo corso di studi permette una efficace integrazione nella struttura produttiva del territorio, nella produzione, distribuzione, conversione e utilizzo dell’energia elettrica, nonchè la preparazione necessaria a promuovere l’innovazione in imprese ed enti di ricerca.

Eventi

Evento “Spritzando l’energia del futuro” organizzato da AEIT sezione Veneta per portare gli studenti direttamente nelle aziende del settore.

Locandina evento

Testimonianze

La laurea in Ingegneria dell’Energia Elettrica mi ha fornito un’ottima base teorica e la forma mentis per implementare con successo le attività di problem solving e di project management in ogni parte del processo progettuale e produttivo e per analizzare e definire le strategie d’impresa.

Angelo Tonello

Project Engineer and Project Manager – ATE S.r.l. (VI)

Partecipare attivamente a LEDS – L’Energia Degli Studenti mi ha consentito di interessarmi al mondo della ricerca e del lavoro, ad affrontare l’università con curiosità, a crescere e confrontarmi, ad andare oltre a quanto previsto strettamente dal curriculum.

Marco Vanzetto

Telecontrollo ed Esercizio AT/MT presso AcegasApsAmga S.p.A. (TS)

La formazione che mi ha dato l’Università di Padova è stata fondamentale, non soltanto per quanto riguarda le competenze tecniche che ho acquisto, ma soprattutto per la visione che mi ha dato del mondo dell’ingegneria: essere continuamente curiosi e appassionati di quello che si sta studiando.

Giulia Corellas

Application Engineer – Parker Hannifin Corp.

PROGETTI COMPETITIVI E INIZIATIVE DEGLI STUDENTI

I progetti studenteschi competitivi sono attività nelle quali gruppi di studenti, solitamente coordinati da un docente, lavorano alla progettazione e costruzione di dispositivo manufatti ingegneristici o macchinari che poi essi stessi presentano a specifiche gare nelle quali questi sono posti in competizione con analoghi dispositivi realizzati dagli studenti di altre università italiane ed estere.

LEARN MORE

STAGE E LAVORO

L’Università di Padova, mette a disposizione sulla piattaforma Moodle proposte di stage per studenti e proposte di lavoro per laureati da parte delle Aziende che operano nel settore.

LEARN MORE

Contatti

www.dii.unipd.it/didattica

informazioni generali

Segreteria Didattica: Dipartimento di Ingegneria Industriale Via Venezia, 1 (terzo piano) – Padova

didattica@dii.unipd.it

Prof. Paolo Bettini (Presidente)

paolo.bettini@unipd.it