Homepage

Corso di Laurea Magistrale

L’Ingegneria dell’Energia Elettrica si occupa di generazione, trasporto, gestione e utilizzazione dell’energia elettrica. La laurea magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica è la naturale prosecuzione della laurea triennale in Ingegneria dell’Energia nelle tematiche dell’energia elettrica.

Laboratori

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica dispone di diversi Laboratori didattici e di ricerca e di sale prova per il collaudo di macchine ed apparati anche di notevole potenza, oltre che per la simulazione di sistemi dinamici, l’analisi di sistemi elettrici e l’analisi elettromagnetica agli elementi finiti.

Dopo la laurea

La formazione acquisita in questo corso di studi permette una efficace integrazione nella struttura produttiva del territorio, nella produzione, distribuzione, conversione e utilizzo dell’energia elettrica, nonchè la preparazione necessaria a promuovere l’innovazione in imprese ed enti di ricerca.

Testimonianze

La laurea in Ingegneria dell’Energia Elettrica mi ha fornito un’ottima base teorica e la forma mentis per implementare con successo le attività di problem solving e di project management in ogni parte del processo progettuale e produttivo e per analizzare e definire le strategie d’impresa.

Angelo Tonello

Project Engineer and Project Manager – ATE S.r.l. (VI)

Partecipare attivamente a LEDS – L’Energia Degli Studenti mi ha consentito di interessarmi al mondo della ricerca e del lavoro, ad affrontare l’università con curiosità, a crescere e confrontarmi, ad andare oltre a quanto previsto strettamente dal curriculum.

Marco Vanzetto

Telecontrollo ed Esercizio AT/MT presso AcegasApsAmga S.p.A. (TS)

La formazione che mi ha dato l’Università di Padova è stata fondamentale, non soltanto per quanto riguarda le competenze tecniche che ho acquisto, ma soprattutto per la visione che mi ha dato del mondo dell’ingegneria: essere continuamente curiosi e appassionati di quello che si sta studiando.

Giulia Corellas

Application Engineer – Parker Hannifin Corp.

PROGETTI COMPETITIVI E INIZIATIVE DEGLI STUDENTI

I progetti studenteschi competitivi sono attività nelle quali gruppi di studenti, solitamente coordinati da un docente, lavorano alla progettazione e costruzione di dispositivo manufatti ingegneristici o macchinari che poi essi stessi presentano a specifiche gare nelle quali questi sono posti in competizione con analoghi dispositivi realizzati dagli studenti di altre università italiane ed estere.

LEARN MORE

STAGE E LAVORO

L’Università di Padova, mette a disposizione sulla piattaforma Moodle proposte di stage per studenti e proposte di lavoro per laureati da parte delle Aziende che operano nel settore.

LEARN MORE

Contatti

www.dii.unipd.it/didattica

informazioni generali

Segreteria Didattica: Dipartimento di Ingegneria Industriale Via Venezia, 1 (terzo piano) – Padova

didattica@dii.unipd.it

Prof. Paolo Bettini (Presidente)

paolo.bettini@unipd.it