Testimonianze

Angelo Tonello

Project Engineer and Project Manager – ATE Applicazioni Termo Elettroniche S.r.l. (VI)
Consigliere di Amministrazione – SVT Società Vicentina Trasporti S.r.l. (VI)

Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica nel 2018, discutendo una tesi sviluppata presso l’Institut für Elektroprozesstechnik (ETP) della Leibniz Universität Hannover e il Laboratorio di Elettrotermia (LEP) dell’Università di Padova che aveva come argomento lo stirring elettromagnetico pulsato applicato ad un crogiolo quadrato. Dopo la laurea ho approfondito al LEP lo studio dello stirring elettromagnetico con una borsa di ricerca finanziata da Continuus-Properzi S.p.A.
Nel 2019, alla conclusione del periodo di ricerca, sono stato assunto da ATE Applicazioni Termo Elettroniche per occuparmi della progettazione dei sistemi di riscaldo ad induzione elettromagnetica e delle attività di project management (con contatti diretti con i clienti).
La Provincia di Vicenza, nel maggio 2021, mi ha nominato Consigliere nel Consiglio di Amministrazione di Società Vicentina Trasporti S.r.l., società che si occupa dell’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale nel territorio della Provincia e del Comune di Vicenza.
La laurea in Ingegneria dell’Energia Elettrica mi ha fornito un’ottima base teorica per affrontare al meglio la progettazione dei sistemi elettrici, nonché la forma mentis per implementare con successo le attività di problem solving e di project management in ogni parte del processo progettuale e produttivo e per analizzare e definire le strategie d’impresa.

Marco Vanzetto

Telecontrollo ed Esercizio AT/MT presso AcegasApsAmga S.p.A. (TS)

Mi sono laureato in Ingegneria dell’Energia Elettrica nella primavera del 2018, per poi scegliere di lavorare nell’ambito delle reti di distribuzione dell’energia elettrica nelle città di Trieste e Gorizia. Molte le esperienze negli anni universitari che mi hanno formato e portato a traguardare la laurea, prima tra tutte l’associazionismo. Partecipare attivamente a LEDS – L’Energia Degli Studenti mi ha consentito di interessarmi al mondo della ricerca e del lavoro, ad affrontare l’università con curiosità, a crescere e confrontarmi, ad andare oltre a quanto previsto strettamente dal curriculum. Non di minore importanza, svolgere un semestre di esami all’estero presso la TU/e mi ha insegnato nuovi modi di imparare e di collaborare coi colleghi internazionali, mentre il mio progetto di tesi sperimentale, svolto presso il laboratorio di Sistemi Elettrici dell’Università di Padova, mi ha dato metodo nell’affrontare problemi che all’inizio sembrano irrisolvibili.
Il percorso sviluppato all’università, spesso dettato dalla passione nella scelta di esami ed esperienze, mi ha preparato in modo eccellente al mondo del lavoro. Le mie mansioni in azienda sono molto variegate e si svolgono tanto in ufficio, quanto sugli impianti elettrici delle città che serviamo e presso le aziende e gli enti con cui collaboriamo. Sono richieste tante competenze tecniche, che mi porto come retaggio dall’università, come anche tante altre competenze, tecniche e non, che ho imparato strada facendo. In entrambi i casi però, ritrovo sempre in ciò dei collegamenti con quello che l’Università di Padova e questo corso di studi mi hanno permesso di imparare, sia dietro i banchi assistendo ad una lezione che tra i corridoi organizzando un seminario con i miei colleghi di LEDS.

Marco Olivier

Electrical Engineer, Technical Assistant – ITER Organization (Marseille Area)

Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica nel 2016, presso l’università degli studi di Padova, dopo un periodo di stage con borsa Erasmus presso ITER Organization, organizzazione internazionale con lo scopo di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica della fusione nucleare come mezzo per produrre energia. Qui, lavorando nella ‘‘Electrical Engineering Division’’ ho svolto la tesi di laurea, studiando l’effetto della saturazione di un grosso trasformatore di potenza durante i transitori di tensione. Dopo la laurea mi è stata offerta una posizione come ‘‘External Contractor’’ nella stessa divisione. La mia attività varia dal design/simulazioni elettrodinamiche del sistema elettrico alla supervisione in cantiere durante le attività di installation e commissioning delle sottostazioni elettriche per l’alimentazione dell’impianto.
La laurea magistrale mi ha fornito una preparazione di base per inserirmi facilmente nel mondo del lavoro, ma soprattutto mi ha permesso di sviluppare un approccio critico ai problemi, cosa che reputo fondamentale per l’attività dell’Ingegnere.

Federico Cappelletto

Progettista – Ge.S.I. S.r.l. (BS)

Mi sono laureato in ingegneria dell’energia elettrica nel settembre 2016 con una tesi sulle strategie di gestione per sistemi d’accumulo finalizzati ai servizi ancillari nelle reti MT, argomento che ho avuto l’opportunità di approfondire con una borsa di studio post laurea; ho interrotto tale attività di ricerca, pur interessante, avendo ricevuto alcune offerte di lavoro. Dal febbraio 2017 lavoro quindi a Brescia per Ge.S.I., società parte del gruppo A2A che si occupa di gestione, manutenzione e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti termici ed elettrici in ambito sia privato che pubblico. Personalmente, dopo la laurea mi sono state particolarmente utili le competenze acquisite nei corsi di progettazione di impianti elettrici industriali, tecnologie fotovoltaiche e generazione ed accumulo da fonti rinnovabili. Ritengo comunque che il bagaglio più importante, al di là dei corsi seguiti, sia rappresentato dalla forma mentis che si è portati a sviluppare durante gli anni di università, dalla capacità analitica e, non ultimo, dal saper cercare e interpretare le informazioni per dare risposte a problemi mai affrontati precedentemente.

Giulia Corellas

Application Engineer presso Parker Hannifin Corp.

Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Dell’Energia Elettrica a Padova nel 2016. Al secondo anno ho partecipato al progetto Erasmus+ che mi ha dato la possibilità di svolgere 6 mesi presso l’Università di Cardiff per scrivere la mia tesi. Già alcuni mesi prima della laurea diverse aziende hanno manifestato interesse per il mio curriculum, tanto che alla fine ho iniziato uno stage presso l’azienda Parker Hannifin Corporation 3 mesi prima del conseguimento del titolo. A seguito dello stage sono poi stata inserita in azienda come Application Engineer ed attualmente lavoro allo sviluppo dei nuovi prodotti elettrici ed elettronici. La formazione che mi ha dato l’Università di Padova è stata fondamentale, non soltanto per quanto riguarda le competenze tecniche che ho acquisto, ma soprattutto per la visione che mi ha dato del mondo dell’ingegneria: essere continua- mente curiosi e appassionati di quello che si sta studiando. Ho trovato dei professori che insegnando mi hanno trasmesso tutta la loro passione che adesso a mia volta metto quotidianamente nel mio lavoro.

Francesco Gentilin

Warranty Engineer – Marelli Motori SpA (VI)

Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica nel 2015 presentando una tesi riguardante la modellizzazione FEM di cavi tripolari armati per trasmissione elettrica sottomarina. Durante e dopo tale esperienza ho collaborato con lo spinoff Inovalab come ingegnere R&D svolgendo attività di analisi di campi elettromagnetici. Successivamente ho potuto proseguire il lavoro di tesi nel Dipartimento di Ingegneria Industriale con una borsa di studio finanziata da Prysmian Spa, attività da cui sono sfociate tre pubblicazioni scientifiche. Attualmente sono Warranty Engineer presso Marelli Motori dove mi occupo di gestione reclami postvendita con un contatto diretto con il cliente e coordinando le risorse interne all’azienda al fine di risolvere le problematiche esistenti con l’ottica di un miglioramento continuo. La laurea in Ingegneria Elettrica mi ha permesso di imparare a vedere con occhio critico e propositivo ogni processo produttivo, rendendomi in grado di portare un contributo attivo nel mondo del lavoro.