Certificazioni professionali

Accanto al titolo di studio di Laureato Magistrale per la Classe LM-26 Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale, il percorso formativo è delineato in modo tale che possano essere acquisite tutte le competenze per aver riconosciute le certificazioni professionali di seguito indicate.

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri 

La figura del coordinatore per la sicurezza riveste un’importanza nell’ambito dei cantieri edili (temporanei o mobili) ed è prevista dal Testo Unico 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro. È la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini dell’abbattimento dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. La figura del Coordinatore per la sicurezza assume due funzioni: 

  • Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP) che svolge i suoi compiti in fase di progettazione dell’opera dei lavori
  • Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione (CSE) che svolge i suoi compiti in fase di realizzazione dell’opera.

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) rappresenta, così come prevede il D.Lgs 81/2008, una figura obbligatoria per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano, avendo il compito di mettere in atto tutte le procedure necessarie per proteggere i lavoratori e per prevedere le condizioni pericolose per la loro sicurezza e la loro salute.

Durante il corso di laurea sarà possibile seguire il modulo C di specializzazione del corso per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), di 24 ore, svolto in collaborazione con ente formatore esterno.

Tecnico per la prevenzione incendi

Il tecnico per la prevenzione incendi secondo il D. Lgs. n. 139/2006 (ex L. n. 818/84), con riconoscimento del corso ai fini dell’iscrizione all’albo speciale di Tecnico per la prevenzione incendi *

  • * accreditato presso albo del Ministero degli Interni, tramite apposita convenzione con il Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco e Università di Padova