Annamaria Lauria
Responsabile di produzione – OLIN Corporation, Epoxy Pisticci Plant, (MT)
Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Chimica e Dei Processi Industriali nel 2015, dopo aver svolto attività analitica e di studio nell’ambito dell’abbattimento dei composti organici volatili presso i laboratori di Ingegneria dei Polimeri del DII. Successivamente, ho avuto la preziosa possibilità di estendere il mio periodo di ricerca per quasi due anni approfondendo diverse tematiche, dallo sviluppo di nuove metodologie per l’abbattimento dei componenti organici, al conferimento e rafforzamento di proprietà fisiche e meccaniche a materiali polimerici. Dal 2017 sono entrata a far parte di una multinazionale, leader nella produzione di composti organici clorurati, rivestendo il ruolo di ingegnere di processo. La mia posizione, nello stabilimento di produzione di resine epossidiche, prevedeva lo studio e l’ottimizzazione dei processi, la riduzione dei tempi ciclo e l’implementazione di nuovi strumenti di gestione. Da Marzo 2020 ricopro il ruolo di responsabile di produzione, affiancando l’attività di pianificazione e gestione della produzione a quella di sicurezza di processo. Studiare Ingegneria Chimica a Padova è stato fondamentale per molteplici aspetti: oltre all’acquisizione di solide basi tecniche vi è stata una continua correlazione con gli aspetti pratici di ogni materia dell’ingegneria; la metodologia di studio e di attività trasmessa negli anni è stata fondamentale per sviluppare un approccio utile in svariati ambiti. Sarò sempre grata all’UniPD per l’equilibrio strategico tra storia e tecnologia: con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro!”
Chiara Cerato
Design Engineer – Baxi S.p.a. Bassano del Grappa (Italia)
Mi presento brevemente: sono Chiara Cerato, ho conseguito la Laurea di primo livello in Ingegneria Chimica e dei Materiali a Padova nel 2018 e la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali lo scorso ottobre 2020, entrambi i titoli conseguiti presso l’Università degli Studi di Padova. Ad un mese esatto dalla laurea ho iniziato la mia prima esperienza lavorativa presso Baxi S.p.a. come parte di un Graduate Program organizzato dal gruppo BDR Thermea, di cui Baxi fa parte dal 2012, per giovani neolaureati. Baxi si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento, innovativi e non. Io sono stata inserita in Ricerca & Sviluppo, dove attualmente mi occupo di attività di LCA (Life Cycle Assessment) di nuove gamme di caldaie, parallelamente ad un progetto di gruppo internazionale focalizzato principalmente sull’efficientamento energetico di edifici. Alla conclusione di questo primo anno in Baxi, la posizione futura che ricoprirò sarà nel team di Design in R&D, dove mi occuperò precisamente di progettazione di nuovi modelli di caldaie mediante modellazione 3D. Questa prima esperienza lavorativa è sicuramente molto stimolante per una neolaureata, sia per acquisire nuove conoscenze tecniche, sia linguistiche e relazionali data la possibilità di collaborare costantemente con gruppi di lavoro internazionali. Il background che la facoltà di Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali mi ha fornito è stato sicuramente un’ottima base di partenza per ampliare le mie capacità progettuali, gestionali e di ottimizzazione del prodotto.
Selene Zecca
Project Engineer – Antea s.r.l., Padova
Ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Chimica e Dei Processi Industriali nel 2018 presso l’Università di Padova. L’obiettivo della mia tesi è stato quello di sottoporre a Fitness For Service uno scambiatore di calore soggetto a corrosione tramite un progetto che vedeva la collaborazione tra l’Università di Padova e l’azienda Antea s.r.l. per la quale, pochi mesi dopo, ho avuto la possibilità di iniziare a lavorare. Presso Antea, specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione del rischio industriale nel settore Oil&Gas, con il ruolo di Project Engineer mi occupo attualmente della gestione dell’Asset Integrity dei vari item d’impianto, modellazione 3D ed in particolare del sistema di gestione dell’integrità delle pipeline. La formazione ricevuta presso l’Università di Padova mi ha fornito le conoscenze per affrontare diversi ambiti per i quali l’Ingegneria Chimica trova applicazione e mettere in pratica quanto appreso. Inoltre la collaborazione con l’Università di Padova per progetti sul tema Risk Based Inspection e Fitness For Service è tuttora in corso con l’obiettivo di migliorare la sicurezza industriale.
Gabriele Bano
Digital Design Implementation Lead, GlaxoSmithKline London (U.K.)
Ho conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali a Padova nel 2015, dopo aver svolto le attività di tesi presso l’azienda Process Systems Enterprise a Londra (Regno Unito). Dopo la Laurea magistrale ho vinto un borsa di Dottorato in Ingegneria Industriale, sempre a Padova, e conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel 2018. A seguito di un anno di post-dottorato in collaborazione con la divisione vaccini di GlaxoSmithKline (Siena), sono poi stato assunto nel 2019 nella divisione di ricerca e sviluppo della stessa azienda nel Regno Unito. Nel mio ruolo attuale mi occupo modellazione di processo per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici e vaccini a livello internazionale. Gestisco le attività tecniche condotte da un gruppo di ingegneri, data scientists e statistici sparsi fra tre siti di ricerca principali: uno a Londra, uno a Philadelphia (Pennsylvania) ed uno a Jurong (Singapore). La formazione ricevuta a Padova mi ha fornito solide basi tecniche che, congiuntamente alle esperienze internazionali svolte durante la tesi magistrale ed il dottorato, mi hanno consentito di competere in un ambiente di lavoro internazionale che riesce ad attrarre talenti da ogni parte del mondo. Ricordo con grande gioia i miei anni passati a Padova e le persone meravigliose (compagni di studio, professori e mèntori) che ho avuto il piacere (e l’onore) di conoscere durante i miei studi: ritengo siano state fondamentali per ottenere un vantaggio competitivo per la mia carriera.
Riccardo Donadini
PhD student in Chemical and Environmental Engineering – Padova (Italia)
Ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Chimica e dei Materiali nel 2017 e la laurea magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali nel 2019, entrambe presso l’Università degli Studi di Padova. Poche settimane dopo la laurea ho iniziato il percorso di dottorato nel gruppo Ingegneria dei Polimeri. Qui mi occupo dello studio di processi di riciclo chimico di poliuretano espanso rigido e flessibile, in particolare di glicolisi, amminolisi e acidolisi. Nell’ultimo anno ho focalizzato la ricerca sull’impiego di fonti energetiche innovative come le microonde per condurre le reazioni di depolimerizzazione. L’ obiettivo ultimo è la modellazione e realizzazione di un reattore semi-pilota per riciclare scarti poliuretanici con brevi tempi di reazione e un ridotto consumo energetico. Grazie alla preparazione ricevuta nel corso di laurea in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali ho ottenuto, non solo le competenze tecniche necessarie alla ricerca, ma anche la capacità di valorizzare il lavoro di squadra e la possibilità di scoprire e potenziare le mie capacità di gestione di un progetto a lungo termine come un dottorato. La mia tesi di laurea dal titolo “Innovative methods for free aromatic amines abatement in glycolysis products” ha vinto il primo premio tesi TMP2020 (Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche) e il primo premio tesi AIDIC2021 (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica).
Matteo Muratore
Responsabile di Produzione – BASF Italia, Pontecchio Marconi (BO)
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile nel 2010 a Padova, dopo una esperienza di circa 9 mesi all’University of California – Santa Barbara, in cui ho sviluppato anche il mio progetto di tesi grazie ad un programma di scambio tra i 2 Enti Universitari. Nel 2011 ho iniziato la mia carriera lavorativa in Basf nel ruolo di Project Engineer. In questa posizione mi sono trovato ad applicare a casi reali buona parte delle competenze tecniche fondamentali che si imparano nei corsi di studio di Ingegneria chimica: termodinamica, scambio di calore e scambio di massa, chimica industriale, controllo di processo, progettazione di processo, per citare i principali. Chiaramente queste conoscenze dovevano poi essere affiancate dallo studio di argomenti specifici della realtà in cui mi trovavo, ma fondamentale è stata la forma mentis sviluppata nel corso degli studi. Non si finisce, infatti, mai di imparare, ma l’approccio appreso all’Università di Padova è stata la base sopra cui ho costruito tutto il mio percorso di crescita professionale..
Francesca Costantini
Process Engineer – Angelini Pharma S.p.A., Ancona.
Dal dicembre 2020 sono entrata a far parte della realtà Angelini Pharma come Process Engineer. Tale ruolo, in un grande gruppo che cresce in linea con i principi della Lean Manufacturing, mi sta permettendo di sviluppare un metodo strutturato di approccio all’analisi e all’ottimizzazione di processo, al monitoraggio dei KPI e alla Root Cause Analysis di deviazioni di processo.
Grazie alla preparazione ricevuta nel corso di laurea in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali dell’Università di Padova, mi sono senza dubbio sentita favorita nell’ inserimento nel mondo del lavoro e nello sviluppo professionale. Ho ottenuto, non solo le competenze tecniche necessarie, ma anche la capacità di valorizzare il lavoro di squadra e la possibilità di scoprire e potenziare le mie capacità gestionali, grazie anche all’affiancamento allo studio teorico di progetti pratici di team e di progetti di tesi sostenuti da una stretta collaborazione con le aziende.