Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali

Laurea Magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali

L’ Ingegnere chimico e di processo è in grado di progettare e gestire in modo sostenibile i processi e gli impianti di produzione di beni di largo consumo, dai carburanti alle fibre sintetiche per abbigliamento, dalle vernici ai materiali plastici, dai prodotti alimentari a quelli farmaceutici, dai detergenti alle applicazioni biomedicali, promuovendo l’innovazione tecnologica industriale e partecipando direttamente alla gestione delle risorse naturali, alla protezione ambientale e al controllo della sicurezza industriale.

Laboratori didattici

Gli studenti e le studentesse in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali possono contare sulla disponibilità di numerosi laboratori didattici a supporto degli insegnamenti del Corso di Studio, oltre al polo di calcolo e alla biblioteca di Ingegneria Industriale.

Laboratori di ricerca

I laboratori di ricerca rappresentano il motore dell’attività di ricerca dei docenti del Corso di Studio ed offrono numerose opportunità agli studenti e alle studentesse per i progetti di tesi magistrale. I laboratori occupano complessivamente una superficie di oltre 4500 m2 e sono equipaggiati con impianti e strumentazione allo stato dell’arte.

Testimonianze

Studiare Ingegneria Chimica a Padova è stato fondamentale per molteplici aspetti: oltre all’acquisizione di solide basi tecniche vi è stata una continua correlazione con gli aspetti pratici di ogni materia dell’ingegneria; la metodologia di studio e di attività trasmessa negli anni è stata fondamentale per sviluppare un approccio utile in svariati ambiti. Sarò sempre grata all’UniPD per l’equilibrio strategico tra storia e tecnologia: con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro!

Annamaria Lauria

Responsabile di produzione – OLIN Corporation, Epoxy Pisticci Plant, (MT)

Il background che la facoltà di Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali mi ha fornito è stato sicuramente un’ottima base di partenza per ampliare le mie capacità progettuali, gestionali e di ottimizzazione del prodotto.





Chiara Cerato

Design Engineer – Baxi S.p.a. Bassano del Grappa (Italia)

Learn more

Grazie alla preparazione ricevuta nel corso di laurea in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali ho ottenuto, non solo le competenze tecniche necessarie alla ricerca, ma anche la capacità di valorizzare il lavoro di squadra e la possibilità di scoprire e potenziare le mie capacità di gestione di un progetto a lungo termine come un dottorato.

Riccardo Donadini

PhD student in Chemical and Environmental Engineering – Padova (Italia)

ACCREDITAMENTO EUR-ACE

Dall’ottobre 2018 il corso di studio ha ottenuto l’accreditamento internazionale Eur-Ace, marchio europeo di alta qualità della formazione degli studenti. L’accreditamento ha l’obiettivo di facilitare e favorire la mobilità professionale, promuovendo il riconoscimento, a livello europeo, del titolo di studio. L’accreditamento è stato conseguito in quanto il corso di studio soddisfa elevati standard di: organizzazione, qualità dei professori, grado di soddisfazione degli studenti per le competenze acquisite e livello di occupazione. Questo è riconosciuto dai datori di lavoro in tutta Europa e inoltre garantisce agli studenti l’acquisizione del titolo di Eur Ing.

LEARN MORE

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Corso prevede sbocchi professionali presso: industrie di trasformazione delle materie prime (chimiche, petrolchimiche e di processo), dell’energia (da fonti convenzionali e rinnovabili) e della chimica fine; industrie di produzione di beni di largo consumo (alimentari, farmaceutici, per l’igiene personale e la pulizia della casa, nanotecnologie); aziende del settore biologico, biotecnologico e biomedico; societa’ di servizi per la progettazione e gestione di apparecchiature e impianti (societa’ di ingegneria); centri di ricerca e sviluppo di aziende pubbliche e private; consulenza in materia di sicurezza industriale; enti e imprese deputati alla protezione e al controllo ambientale; libera professione.

Contatti

Informazioni generali: www.dii.unipd.it/didattica

Segreteria Didattica: Dipartimento di Ingegneria Industriale Via Venezia, 1 (terzo piano) – Padova didattica@dii.unipd.it

Prof. Fabrizo Bezzo (Presidente) fabrizio.bezzo@unipd.it