Testimonianze

Gilberto Grassi

Redu Space Services SA (Belgio) per ESA – European Space Agency

Grazie al mio percorso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale a Padova ho avuto la possibilità di prendere parte a diverse attività extra-curricolari, le quali mi hanno permesso di sviluppare ed ampliare il mio profilo professionale. Grazie a ciò, dopo la laurea ho avuto la possibilità svolgere un tirocinio all’Agenzia Spaziale Europea. In seguito ho lavorato sia in Italia che all’estero nel cosiddetto settore “new space”, ora lavoro come ingegnere sistemista per un programma CubeSat dell’Agenzia Spaziale Europea.

Andrea Antonello

Engineering Manager & Controls Tech Lead – Automata Technologies (Londra, UK)

Mi sono laureato in Ingegneria Aerospaziale, triennale e magistrale, a Padova. A seguito di un’esperienza all’estero (University of California), ho iniziato ad interessarmi al mondo dell’attuazione e dei controlli. Come tesi magistrale, ho simulato on-orbit maneuvering attraverso l’utilizzo di un braccio robotico: questo progetto è poi maturato nella mia tesi di dottorato, consistente nella costruzione, controllo e sensoristica di un manipolatore antropomorfo. Attualmente, ricopro il ruolo di engineer manager ad Automata, una start-up Londinese che ha come mission la democratizzazione dell’industria robotica, e mi occupo del delivery tecnico di 15 ingegneri meccanici e robotici. Nel mio caso, la profonda conoscenza teorica che l’Università di Padova fornisce, combinata con le opportune esperienze estere (UCI, MIT, GaTech, Boston University), si è rivelata fondamentale per la mia carriera.

Francesco Cocco

System Engineer – GomSpace (Danimarca)

Il corso di ingegeria Aerospaziale dell’Universitá di Padova é stato un importante passo preparatorio per la mia carriera nell’ambito spazio. Oltre a formirmi le basi teoriche e le nozioni necessarie per capire le sfide collegate allo sviluppo ti progetti spaziali, mi ha anche permesso di partecipare a progetti hand-on che mi hanno permesso di sviluppare le mie competenze tramitte l’esperienza diretta. Alla fine dei miei studi, ho avuto esperienze lavorative sia in Italia che all’estero. Al momento lavoro come System Engineer presso GomSpace, un’azienda specializzata nella produzione e integrazione di CubeSat. Amo il mio lavoro perché mi coinvolge nell’intero ciclo di vita dei satelliti che produciamo: dalla proposta di progetto e definizione dei suoi requisiti alla realizzazione e verifica in orbita.