Ingegneria Chimica e dei Materiali

Laurea di primo livello

Corso di Laurea

Il Corso di Laurea in Ingegneria Chimica e dei Materiali è attualmente unico in Italia e si propone di integrare metodi, nozioni e competenze comuni ai due orientamenti per formare il profilo professionale dell’Ingegnere di processo. Il percorso formativo si articola in tre settori: formazione fisico-matematica (discipline di base); formazione ingegneristica di base nell’area industriale; formazione più specifica nei settori della chimica e dei materiali.

Chimica e Materiali

Il percorso è unico ma articolato in due orientamenti. L’orientamento Chimica enfatizza le trasformazioni che modificano le sostanze su scala molecolare, dai meccanismi chimicofisici fondamentali fino alla scala industriale. L’orientamento Materiali si concentra sulla scelta e realizzazione di materiali per impieghi specifici, nonché sulla messa a punto di nuovi materiali che possano ridefinire ed estendere i settori di impiego tradizionali.

Tirocinio formativo e Laboratori

Il corso prevede un tirocinio formativo distinto per ogni studente, con caratteristiche fortemente applicative. L’attività di tirocinio è svolta prevalentemente in ambito industriale mediante accordi con aziende; può essere svolta anche all’interno dei Laboratori universitari, su specifici progetti di ricerca. Il corso può contare sulla disponibilità di numerosi Laboratori didattici e di ricerca, del Laboratorio di Calcolo Automatico e delle Biblioteche di Ingegneria.

Testimonianze

Il corso in Ingegneria Chimica e dei Materiali è completo, diversificato e ricco di opportunità. Grazie anche a quanto abbiamo appreso durante il corso, io ed il mio team siamo tra i vincitori della Start Cup Veneto 2021.

Marco Daniel

LM Ingegneria dei Materiali

Mi occupo di pianificazione e gestione della produzione e della sicurezza di processo nel campo dei composti clorurati. Padova mi ha trasmesso l’equilibrio strategico tra storia e tecnologia: un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro!

Annamaria Lauria

OLIN Corporation

Il mio sogno è sempre stato sviluppare materiali per la sostenibilità ambientale. In Fiamm ho partecipato allo sviluppo di nuove batterie ecologiche per auto e bus elettrici e per accumulo energetico da fonti rinnovabili.

Irene Donà

Ferrari S.p.A.

PROGETTI COMPETITIVI E INIZIATIVE DEGLI STUDENTI

I progetti studenteschi competitivi sono attività nelle quali gruppi di studenti, solitamente coordinati da un docente, lavorano alla progettazione e costruzione di dispositivo manufatti ingegneristici o macchinari che poi essi stessi presentano a specifiche gare nelle quali questi sono posti in competizione con analoghi dispositivi realizzati dagli studenti di altre università italiane ed estere.

LEARN MORE

STAGE E LAVORO

L’Università di Padova, mette a disposizione sulla piattaforma Moodle proposte di stage per studenti e proposte di lavoro per laureati da parte delle Aziende che operano nel settore.

LEARN MORE

Contatti

Informazioni generali: www.dii.unipd.it/didattica

Segreteria Didattica: Dipartimento di Ingegneria Industriale Via Venezia, 1 (terzo piano) – Padova didattica@dii.unipd.it

Prof.ssa Irene Calliari (Presidente) irene.calliari@unipd.it